FIRENZE


La città, attraversata dall'Arno, è il Capoluogo della Toscana, della quale è la città più grande e popolosa, nonchè il principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo.
Capitale d'Italia per un breve periodo dopo l'unificazione dell'Italia (1865-1871) e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici (1434-1494, 1512-1527 e 1530-1737), Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario.
È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti e ricchi musei, è rinomata come una delle più belle ed importanti città del mondo.








  Informazioni utili

La moneta è l'EURO.

Stazione
La stazione di Firenze Santa Maria Novella è situata proprio nei pressi del centro storico, mentre la stazione di Firenze Rifredi si trova circa 3 Km a nord del centro che è raggiungibile comodamente tramite i bus urbani.

Mappe
Mappa della città
Mappa del centro della città
Mappa dei percorsi dei bus

Top

Da non perdere...

Palazzo Vecchio o della Signoria


  Palazzo Vecchio o della Signoria

Eretto tra il 1299 e il 1314 forse ad opera di Arnolfo di Cambio, il palazzo più famoso di Firenze venne modificato dal Vasari nel 1540 e successivamente dal Buontalenti. All'interno si trovano opere di Michelangelo, dell'Ammannati e del Giambologna oltre agli affreschi e alle decorazioni del Ghirlandaio e del Bronzino.
Nella Piazza della Signoria si affaccia la famosa Loggia dei Lanzi in cui è possibile ammirare le sculture de Il Ratto delle Sabine del Giambologna e il Perseo del Cellini.
Info prezzi e orari: visita il sito web di Palazzo Vecchio (italiano).

Top


   Santa Maria del Fiore

Il Duomo o S. Maria del Fiore, la cui costruzione fu iniziata da Arnolfo di Cambio l'8 settembre 1296, è la quarta chiesa del mondo (dopo S.Pietro a Roma, S.Paolo a Londra e il Duomo di Milano).
Secondo alcuni studiosi il progetto di Arnolfo era notevolmente diverso dalla struttura attuale della chiesa, ma i muri perimetrali sono sicuramente quelli del progetto iniziale. Alla morte di Arnolfo, avvenuta intorno al 1310, i lavori subirono un rallentamento, per riprendere decisamente nel 1331 quando i magistrati dell'Arte della Lana si assunsero la cura della costruzione. Nel 1334 fu nominato capomastro dell'Opera Giotto che si occupò prevalentemente della costruzione del campanile, e morì tre anni dopo. I lavori proseguirono fra interruzioni e riprese fino a quando, in seguito al concorso bandito nel 1367, fu accettato il modello definitivo della chiesa proposto da quattro architetti e quattro pittori. Nel 1378 fu conclusa la volta della navata mediana, e nel 1380 vennero terminate le navate minori. Tra il 1380 ed il 1421 furono costruite le tribune e forse anche il tamburo della cupola. La cupola ottagonale, costituita da due calotte di forma ogivale tra loro collegate, fu compiuta nel 1434 secondo il progetto di Filippo Brunelleschi, presentato ad un concorso nel 1418 ed accettato dopo molti contrasti nel 1420. Il tempio, dedicato a S. Maria del Fiore, fu consacrato il 25 marzo del 1436 e 'Fiore' sta per la città di Firenze.
Info prezzi e orari: visita il sito web di Santa Maria del Fiore, della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto (italiano).

Top


Santa Maria del Fiore


Battistero di S. Giovanni


  Battistero di S. Giovanni

Fondato agli inizi del VII secolo, probabilmente dopo la conversione della regina Teodolinda al cristianesimo, il Battistero di San Giovanni, con pianta ottagonale e interamente rivestito di lastre di marmo bianco e verde di Prato, sembra sia stato eretto sull'area di un suntuoso edificio del sec. I, forse una domus, con grande impiego di materiale marmoreo proveniente da rovine di monumenti romani. Escluso dal perimetro dalle mura carolingie (terza cerchia), fu inserito insieme a Santa Reparata, di cui era il fonte battesimale, nella cerchia matildina (quarta cerchia). Circondato e soffocato da altri edifici altomedievali, fu liberato nel XIV secolo e nel XV assunse la posizione attuale come centro di uno spazio geometrico. L'opera come ci appare oggi è stata compiuta fra l'XI ed il XIII sec. Di eccezionale interesse sono le tre porte in bronzo che si aprono su tre lati della costruzione.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Battistero di S. Giovanni (italiano).

Top


  Ponte Vecchio

Attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto, dove nell'antichità esisteva un comodo guado.
La prima costruzione risale all'epoca romana, ma fu più volte danneggiata dalle alluvioni del fiume.
Dopo varie ricostruzioni il ponte che ammiriamo ora fu pensato nel 1565 dall'architetto Giorgio Vasari che costruì per Cosimo I il "corridoio vasariano", con lo scopo di mettere in comunicazione il centro politico e amministrativo a Palazzo Vecchio con la dimora privata dei Medici, Palazzo Pitti.
Le botteghe, occupate inizialmente da pescivendoli, macellai e conciatori, furono poi occupate da orafi e gioiellieri per ordine di Ferdinando I nel 1593 che mal gradiva un commercio poco nobile e con odori sgradevoli sotto le finestre del Corridoio sospeso.
Le botteghe di Ponte Vecchio si affacciano tutte sul passaggio centrale, ciascuna con un'unica vetrina chiusa da spesse porte in legno, e spesso presentano un retrobottega costruito a sbalzo sul fiume e sostenuto da beccatelli. Al centro del ponte le botteghe si interrompono con due terrazze panoramiche: quella ad est è sormontata dal corridoio vasariano, mentre l'altra ospita il monumento di Benvenuto Cellini, il più famoso orafo fiorentino, realizzato da Raffaello Romanelli ed inaugurato il 26 maggio del 1901.

Top


Ponte Vecchio


Palazzo degli Uffizi


  Palazzo degli Uffizi

Voluto da Cosimo I intorno alla metà del 1500, il Palazzo degli Uffizi fu progettato da Giorgio Vasari. Per la realizzazione del progetto, il Vasari fece abbattere le molte case che occupavano l'area. La costruzione inglobò persino la chiesa di San Pier Scheraggio, riservata al culto fino al 1743. Lo scopo della straordinaria costruzione era ospitare le tredici Magistrature o Uffizi, da cui il Palazzo prenderà il nome, allora ubicate in sedi separate. Alla morte del Vasari, la costruzione del Palazzo degli Uffizi fu affidata al Buontalenti e ad Alfonso Parigi.
L'edificio ha l'insolita forma del ferro di cavallo: si tratta di due corpi di fabbrica paralleli uniti da un corridoio di collegamento. I due piani della costruzione poggiano su un loggiato sostenuto da colonne e decorato da nicchie entro le quali furono collocate le statue dei fiorentini che si erano distinti dal medioevo all'ottocento.
Oggi il Palazzo degli Uffizi è sede di una delle gallerie d'arte più importanti del mondo: la Galleria degli Uffizi.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Museo degli Uffizi (italiano e inglese).

Top


  Palazzo Pitti

Fu costruito nel 1448 per Luca Pitti. Il primo piano è ritenuto opera di Filippo Brunelleschi. Fu acquistato dalla famiglia Medici nel 1549 e da essi ingrandito.
Oggi ospita vari musei tra cui: la Galleria d'Arte Moderna, la Galleria Palatina, la Galleria del Costume, il Museo degli Argenti, il Museo delle Carrozze, il Museo delle Porcellane, gli Appartamenti Reali e gli Appartamenti della Duchessa d'Aosta.
Info prezzi e orari: visita il sito web di Palazzo Pitti (italiano).

Top


Palazzo Pitti


Palazzo del Bargello


  Palazzo del Bargello

L'edificio fu costruito nel 1255 come fortezza e arsenale della Fazione del Popolo in rivolta contro la nobiltà; successivamente divenne dimora dei Capitani del Popolo o Podestà. Nel 1574 il palazzo è trasformato in prigione e sede del Capitano di Giustizia detto Bargello. Gli ambienti della costruzione in pietra furono adattati a Museo solo nel 1865.
Tra i capolavori custoditi spicca il bronzeo David di Donatello.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Museo Nazionale del Bargello (italiano e inglese).

Top


  La casa di Dante

Situata nel cuore del centro storico di Firenze nella zona più medioevale in Via Dante Alighieri, il Museo Casa di Dante è sicuramente uno dei monumenti più ammirati e ambiti della città. Dante nacque qui nel 1265 e nell’adiacente chiesetta in Via S. Margherita sono sepolti i Portinari, la famiglia della tanto amata Beatrice.
Nel Museo si trovano documenti e fotografie su Firenze al tempo del poeta e sono raccolte varie edizioni della Divina Commedia.

Top


La casa di Dante


      Enrico Orizio - www.ericviaggi.altervista.org