HELSINKI


Capitale della Finlandia, è situata nella regione dell'Uusimaa; si affaccia sul Mar Baltico, di fronte alla capitale estone Tallinn, estendendosi su più isole.
Helsinki venne fondata nel 1550 su ordine del re svedese Gustav Vasa con il nome di Helsingfors.
L'intento originale fu quello di edificare una città per consolidare il commercio nella parte meridionale della Finlandia, e destabilizzare la potenza economica e commerciale della città di Tallinn, che all'epoca era il principale centro economico della regione. Con la conquista dell'Estonia, inclusa Tallinn, da parte della Svezia, cessò la necessità di espandere la città, ed Helsinki rimase un villaggio per i secoli seguenti. Nel 1748 il governo svedese iniziò la costruzione della fortezza di Sveaborg (Suomenlinna in finlandese), come protezione contro l'espansionismo russo.
Nel 1809 la sovranità della Finlandia passò alla Russia e nel 1812 lo zar Alessandro I decise di spostare la capitale della regione da Turku a Helsinki.
Dal 1918 è capitale della repubblica indipendente della Finlandia.








  Informazioni utili

Per i cittadini residenti nell'UE è sufficente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Per guidare è sufficiente la patente italiana.
La moneta è l'EURO.

Aeroporto
L'aeroporto principale della città è quello di Helsinki Vantaa, situato a pochi Km dal centro. Potrete raggiungere la città con l'autobus di linea 615 (abbastanza frequente ed economico) oppure con un Finnair City Bus ugualmente comodo e frequente ma più costoso.

Metropolitana e trasporti pubblici
Si possono fare abbonamenti o utilizzare corse singole. La città si può tranquillamente girare in lungo e in largo a piedi, non è necessario ne l'autobus ne la metro se non per il trasferimento dall'aeroporto.

Mappe
Mappa della città
Mappa della metropolitana di Helsinki
Mappa della rete tramviaria di Helsinki

Top

Da non perdere...

Senaatintori (Piazza del Senato)


  Senaatintori (Piazza del Senato)

È il centro ufficiale di Helsinki. Fu progettata dall'architetto tedesco Carl Ludwig Engel dopo che la capitale fu trasferita qui da Turku nel 1812 per essere più vicina a San Pietroburgo. La statua dello zar Alessandro II sulla Senaatintori ha una chiara influenza russa ed è stata creata nel 1894.

Top


   La chiesa di Tuomiokirkko (Duomo)

È la cattedrale luterana della città ed è stata costruita tra il 1830 e il 1852 per sostituire una precedente chiesa del 1727. La pianta della chiesa è a croce greca, il disegno originale neoclassico di Carl Engel è stato modificato dal suo successore, Ernst Lohrmann. Lohrmann ha aggiunto le quattro piccole torri laterali e due edifici, di cui uno è il campanile, e l'altro una cappella.
Sul tetto ci sono le statue degli Apostoli, che sono il più grande insieme di sculture di zinco in tutto il mondo.
La chiesa è stata chiamata di San Nicola fino all'indipendenza della Finlandia nel 1917. Dal 1959 è diventata una cattedrale.

Top


La chiesa di Tuomiokirkko (Duomo)


La Cattedrale di Uspenski


  La Cattedrale di Uspenski

Completata nel 1868 nel distretto di Katajanokka, è la più grande chiesa ortodossa dell'Europa occidentale. Con le sue cupole d'oro e la facciata di mattoni rossi, la chiesa è uno dei simboli più chiari dell'impatto russo sulla storia finlandese.

Top


  La Chiesa di Temppeliaukio

Chiamata anche la chiesa nella roccia, disegnata nel 1969, rimane una delle maggiori attrattive della città. Intagliata nella solida roccia, la chiesa presenta un tetto impressionante dal diametro di 24 metri coperto con un filo di rame lungo 22 Km avvolto a spirale.
Vi si tengono regolarmente dei concerti e la messa in inglese. Progettata da Timo e Tuomo Suomalainen nel 1969, la chiesa destò moto scalpore all'inizio ma adesso è fonte di orgoglio nazionale. Frequentata da finnici devoti e laici allo stesso modo.

Top


La Chiesa di Temppeliaukio


Kauppatori


  Kauppatori

Il famoso mercato del pesce della Kauppatori (piazza del mercato) vende pesce, frutta e bacche di stagione e makkara (salsicce); ci sono anche bancarelle che vendono artigianato locale, cappelli insoliti, bambole sami, altri cimeli sul tema delle renne, guanti, magliette e oggetti in legno. In estate il mercato si prolunga fino al tardo pomeriggio.
è circondato da graziosi edifici del XIX secolo, alcuni dei pochi rimanenti in città dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale. Havis Amanda, la graziosa fontana con la statua della sirenetta appena a ovest del mercato del pesce, è stata disegnata da uno degli artisti più amati della Finandia, Ville Vallgren. La statua è detta anche "Manta" è comunemente considerata il simbolo di Helsinki, se non di tutta la nazione.

Top


  Suomenlinna

È una fortezza marina edificata su un arcipelago di sei isole a largo di Helsinki, oggi protetta dall'UNESCO ed inserita nella lista dei Patrimoni dell'umanità.
Originariamente denominata Sveaborg (Fortezza della Svezia), fu rinominata Suomenlinna (Castello della Finlandia) per ovvie ragioni patriottiche dai finlandesi.
La fortezza fu voluta dal governo svedese nel 1748 per proteggere il paese contro l'espansionismo russo.
Sull'isola sono presenti sette musei tra cui il sottomarino Vesikko, l'ultimo rimasto della flotta Finlandese della seconda guerra mondiale.
Oggi è una delle mete preferite dagli abitanti della città ed è raggiungibile comodamente con dei battelli che partono dal centro città, dalla Piazza del Mercato, e che la raggiungono in circa 15 minuti.

Top


Suomenlinna


      Enrico Orizio - www.ericviaggi.altervista.org