LONDRA


Londra è la capitale del Regno Unito e dell'Inghilterra e una delle città più grandi d'Europa. È la terza piazza borsistica al mondo, dopo New York e Tokyo, e una delle principali città che influenzano il resto del mondo in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte.
Londra è la città più popolata dell'Unione Europea, con una popolazione nella Greater London di 7.421.328 abitanti e di 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. Gli abitanti appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendone una delle città più cosmopolite del mondo e una delle più differenziate linguisticamente: vi sono parlate oltre 300 lingue. Il fulcro dominante della vita di Londra è la City of Westminster (che comprende anche gran parte del West End), principale distretto culturale, d'intrattenimento e shopping, oltre che sede di gran parte delle principali società londinesi non operanti nel settore finanziario, e, infine, centro della politica.
Originariamente città celtica, fu fortificata dai Romani che la chiamarono Londinium e la usarono come porto sul fiume Tamigi. Durante questo periodo Londra fu eretta a capitale della Britannia da parte dei Romani che la abbandonarono all'inizio del V secolo quando le legioni lasciarono l'intera isola. Nel periodo medievale Londra accrebbe la sua importanza sancita anche dalla Abbazia di Westminster. In questa abbazia fin dal Medioevo vengono incoronati tutti i re d'Inghilterra. La residenza dei reali d'Inghilterra fu, fin dal periodo normanno, il castello-fortezza della Torre di Londra, dove oggi sono custoditi i gioielli della Corona. Con il passare degli anni sulla Londra romana si sviluppò quello che oggi è il distretto finanziario (la City).
Londra si è poi notevolmente ingrandita in ogni direzione, inglobando campagne, boschi, villaggi e paesi. Dal XVI secolo alla prima metà del XX secolo è stata la capitale dell'Impero Britannico. Nel 1666 un grande incendio distrusse gran parte della City. La ricostruzione durò una decina d'anni e vide all'opera il grande architetto Christopher Wren, che riedificò molte chiese distrutte, tra cui la Cattedrale di St. Paul, dove oggi riposano gli eroi della nazione britannica.
La crescita cittadina ebbe una grande accelerazione nel XVIII secolo e, agli inizi del XIX secolo, Londra era la città più grande del mondo. L'amministrazione locale cercò di fronteggiare questa enorme espansione, specialmente per fornire adeguate infrastrutture alla città. A questo scopo, nel 1855 si creò il Metropolitan Board of Works. Nel 1889 il MBW venne liquidato e al suo posto fu istituita la County of London, governata dalla prima assemblea eletta da tutta la Londra "allargata", il London County Council.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Londra venne bombardata dalla Luftwaffe; le incursioni uccisero oltre 30.000 londinesi e distrussero varie zone della città, ricostruite in vari stili architettonici nei decenni successivi. L'espansione esterna di Londra fu notevolmente rallentata a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale con l'adozione di diversi piani regolatori, tesi alla salvaguardia di un anello di verde intorno alla città.









  Informazioni utili

Per i cittadini residenti nell'UE è sufficente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Per guidare è sufficiente la patente italiana ma attenzione, si guida a sinistra!!!
La moneta è la Sterlina (Pound) suddivisa in 100 Penny. È consigliabile cambiare i soldi in Italia avendo un'idea di quanto sarà necessario durante il viaggio, le banche applicano un commissione tra i 2,5€ e i 5€ ma con un cambio molto simile a quello ufficiale (solitamente con uno scarto inferiore all'1%).Si posson comunque tranquillamente cambiare Euro, Dollari o altre valute nei tantissimi uffici del cambio presenti nel centro della città e negli aeroporti; quasi tutti sono senza commissioni fisse ma il cambio e decisamente sfavorevole (si va dal 3% fin'anche al 6-7% in più rispetto al cambio ufficiale).

Aeroporto
Se atterrate all'aeroporto di Gatwick (ad esempio chi vola con Easyjet) avete varie possibilità per raggiungere il centro della città. La più economica non è l'autobus, come si potrebbe pensare, ma è il treno della SOUTHERN che parte ogni 15 minuti circa e raggiunge Victoria Station e altre stazioni del centro in 35 minuti (4.75£ a viaggio, febbraio 2008); c'è poi il bus della National Express che parte ogni 30 minuti circa e impiega 1 ora e 40 minuti soggetto anche al traffico di Londra (12.20£ A/R, febbraio 2008), oppure il treno Gatwick Express che parte ogni 15 minuti e ne impiega 40 per raggiungere Victoria Station (28.80£ A/R, febbraio 2008).

Metropolitana
Si possono fare abbonamenti o utilizzare corse singole. La città è molto grande e quindi la metro risulta praticamente indispensabile più volte al giorno. Ci sono vari tipi di abbonamenti:
- La carta Oyster a consumo, dove caricate quanto volete e prima di partire vi tornano quel che non avete speso.
- Le Travelcard, si posson fare da 1, 3, 7 o più giorni ed è sicuramente la più conveniente per chi visita la città.
tutte le infotrmazioni le potete trovare in questo opuscolo in italiano ma lo si trova in molte altre lingue.

Mappe
Mappa della città
Mappa della città coi monumenti principali
Mappa della metropolitana di Londra
Mappa dei Bus nel centro di Londra
Mappe complete dei percorsi di bus e tram fuori dalla zona centrale

Top

Da non perdere...

Buckingham Palace


  Buckingham Palace

Buckingham Palace è la residenza ufficiale del sovrano del Regno Unito.
L'espressione Buckingham Palace o, semplicemente The Palace è diventata comune per esprimere tutto quanto attiene agli ambienti della Corte e della famiglia reale. Oltre ad essere la residenza ufficiale di Elisabetta II, Buckingham Palace è il luogo in cui si svolgono numerose cerimonie pubbliche (dai ricevimenti dei reali alle visite dei vari capi di Stato) ed è anche una notevole attrazione turistica (famoso in tutto il mondo è il cambio della Guardia). Da un punto di vista più profondo, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i sudditi, nei momenti gioiosi e tristi della storia del Regno.
Le stanze principali del palazzo sono contenute nel piano nobile dietro la facciata sul giardino rivolta a ovest sul retro del palazzo. Il centro di questo ornato insieme di Saloni di Stato è il Salone Musicale, il cui ampio arco è la caratteristica dominante della facciata. Ai fianchi del Salone Musicale si trovano la Sala Blu e la Sala Bianca. Al centro della serie di stanze si trova la galleria dei dipinti, che serve da corridoio per collegare i Saloni di Stato. Lungo i suoi 50 metri la galleria ospita, tra le altre, opere di Rembrandt, van Dyck, Rubens, e Vermeer. Altre stanze che partono dalla galleria sono la Sala del trono e la Sala Verde. Quest'ultima serve da vasta anticamera alla Sala del Trono, ed è parte del percorso cerimoniale verso il trono dalla Sala della Guardia in cima alla Grande Scalinata. La Sala della Guardia contiene una statua in marmo bianco del Principe Alberto in costume romano, collocato in una tribuna con arazzi. Queste sale molto formali vengono usate solo per eventi cerimoniali e ufficiali.
Direttamente sotto gli Appartamenti di Stato si trova un insieme di stanze leggermente meno grandi, note come Appartamenti semi statali. Affacciate sulla sala dei marmi, queste stanze sono usate per occasioni meno formali, come banchetti e udienze private.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Palazzo Reale (italiano, inglese e altre).
La cerimonia del cambio della guardia si svolge all'interno dei cancelli del palazzo, ha una durata di circa 40 minuti ed è accompaganta dalla Banda; ha luogo tutti i giorni alle 11:30 da maggio sino a fine luglio e a giorni alterni per il resto dell'anno, tempo permettendo
Per maggiori informazioni visita la pagina web del Cambio della Guardia (italiano, inglese e altre).

Top


   Trafalgar Square

Questa è una delle piazze più frequentate di tutta Londra sia dai turisti che dai londinesi, bel luogo di incontro, di aggregazione sociale e di relax. La sua posizione orientata a sud permette molte ore di sole al giorno.
Troneggia sulla piazza il monumento con la colonna dedicato all'eroe nazionale, l'ammiraglio Horatio Neslon, che vinse ben tre grandi battaglie navali di cui l'ultima a Capo Trafalgar nel 1805, contro la flotta navale spagnola e francese, gli costò la vita stessa.
Altro punto di notevole interesse è la National Gallery di cui si vede l'ingresso in primo piano.

Top


Trafalgar Square


House of Parliament e Big Ben


  House of Parliament e Big Ben

Il Palazzo di Westminster, (conosciuto anche come Houses of Parliament) è il palazzo di Londra in cui hanno sede le due camere del Parlamento del Regno Unito (la Camera dei Lord e la Camera dei comuni). Si trova sulla riva settentrionale del Tamigi, nella City of Westminster, vicino agli altri edifici governativi di Whitehall.
La parte più antica del Palazzo ancora esistente, Westminster Hall, risale al 1097. La finalità originaria del palazzo era quella di residenza reale, ma nessun monarca vi ha più vissuto dal sedicesimo secolo. La maggior parte della struttura attuale risale al diciannovesimo secolo, quando il palazzo fu ricostruito dopo essere stato interamente distrutto da un incendio nel 1834. Gli architetti responsabili della ricostruzione del palazzo furono sir Charles Barry e Augustus Welby Northmore Pugin, e il palazzo è un esempio di neogotico. Una delle caratteristiche più famose del palazzo è le torre dell'orologio (la St Stephen's Tower), una notevole attrazione turistica che ospita il famosissimo Big Ben.
Il palazzo comprende più di 1000 stanze, delle quali le più importanti sono senz'altro la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni. Il palazzo include anche stanze di comitati, biblioteche, camere da pranzo, corridoi (lobbies), bar e palestre. è il luogo di importanti cerimonie di Stato: notevole è ad esempio la cerimonia di apertura del Parlamento. Il palazzo è spesso usato come simbolo delle due Camere: molto spesso il termine Westminster viene usato come sinonimo di Parlamento. Gli uffici parlamentari spesso sconfinano negli edifici più vicini, come la Portcullis House.
Il palazzo di Westminster di sir Charles Barry include varie torri. La più alta è la Victoria Tower (98 m di altezza), una torre quadrangolare al limite sud-occidentale del palazzo. La torre fu rinominata sulla base della monarca regnante al momento della ricostruzione del palazzo, la regina Vittoria. La torre è sede dell'Archivio della Camera dei Lord, che, nonostante il nome, serve in realtà entrambe le Camere del Parlamento. Sulla cima della torre c'è un portabandiera da cui, se il sovrano è presente nel palazzo, sventola la Union Flag. Alla base della torre c'è invece l'ingresso al palazzo usato dal sovrano ogni volta che questo vi entra per qualsiasi cerimonia ufficiale.
La Central Tower si trova invece al centro della facciata del palazzo. è alta 91 metri, risultando così essere la più bassa delle tre torri maggiori del palazzo. A differenza delle altre torri, la Central Tower ha una guglia, posizionata immediatamente sopra il corridoio centrale, di forma ottagonale.
La più famosa delle torri si trova al limite nord-occidentale del palazzo ed è alta 96 metri. La torre di Santo Stefano ospita un grande orologio, conosciuto come il Grande Orologio di Westminster; su ognuna dei quattro lati della torre c'è un grande quadrante. Nella torre ci sono anche cinque campane, che risuonano ogni quarto d'ora. La più grande e famosa delle cinque è il Big Ben (il cui nome ufficiale è Grande Campana di Westminster). La torre ha poi tratto il nome dalla campana, che deriva a sua volta da quello di Sir Benjamin Hall, responsabile dei lavori all'epoca in cui fu installata la campana, che pesa 13,5 tonnellate. Suona ogni ora e il suo suono è sentito da tutta la città di Londra. La torre è stata costruita in stile gotico come del resto una grandissima parte della città.

Top


  Westminster Abbey

L'abbazia di Westminster (il cui nome completo è Collegiate Church of Saint Peter in Westminster) è una chiesa di predominante stile gotico tradizionale sede delle incoronazioni e di sepoltura dei monarchi britannici. Si trova a Westminster, a ovest del Palazzo di Westminster, sede del parlamento. Fu chiamata così per distinguerla da quella di St. Mary of the Graces situata a est (Eastminster).
Ricostruita nel 1065, dopo essere stata distrutta dai danesi, subì gravi danni durante l'incendio del 1298 e venne restaurata, secondo un progetto duecentesco, in stile gotico francese. Il soffitto a volta è del 1506; la facciata neogotica, invece, è stata aggiunta nel XVIII secolo e comprende i due campanili alti 68 m costruiti nello stesso periodo.
Westminster è la chiesa in cui dal 1066, con Guglielmo il conquistatore, si svolgono tutte le incoronazioni dei reali d'Inghilterra e dove sono sepolti la gran parte dei sovrani fino al 1760. L'abbazia è lunga 156 m e larga 34 m; la navata centrale, con il soffitto a 34 m da terra, è la più alta navata gotica della Gran Bretagna.
Info prezzi e orari: visita il sito web della Westminster Abbey (inglese).

Top


Westminster Abbey


Tower Bridge


  Tower Bridge

Costruito in stile gotico vittoriano, il Tower Bridge è il più famoso ponte d'Europa. La sua costruzione è iniziata nel 1886, su progetto di Horace Jones e Wolfe Barry, ed è terminata nel 1894.
La struttura del ponte attraversa il Tamigi a un'altezza di 9 m dalla superficie del fiume ed è costituita, al centro, da due parti mobili pesanti oltre 1.000 tonnellate. Queste sono in grado di aprirsi completamente in soli 90 secondi, grazie a un sistema elettrico impiantato nel 1975 per sostituire il vecchio impianto idraulico.
Sempre nel 1975 anche il colore del ponte è cambiato: l'iniziale grigio è stato sostituito da un più scenografico, e patriottico, accostamento di azzurro, bianco e rosso. Le torri che reggono il viadotto sono alte 65 m e affondano nel fiume per oltre 7 metri.
A 43 m di altezza c'è la Passeggiata dei gatti, o Catwalk: un passaggio pedonale che permette di attraversare il ponte anche quando le parti mobili sono sollevate.
Tuttavia questo accade ormai non più di qualche volta alla settimana, perché le navi più grandi attraccano in tutt'altra zona, più a valle, e non hanno più necessità di passare dal Tower Bridge per raggiungere le banchine.
Oggi le torri ospitano un museo che racconta la storia del ponte e chi lo desidera può anche visitare i macchinari del vecchio impianto di sollevamento.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Tower Bridge (italiano, inglese e altre).

Top


  Tower of London

La Tower of London è un complesso edificato nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore e ingrandito in seguito, non è in realtà una sola torre, ma un grande complesso costituito da una ventina di torri e altri edifici, che ha svolto nel corso dei secoli la funzione di reggia, fortezza, prigione, luogo per le esecuzioni, arsenale, tesoreria e perfino zoo.
Per gli appassionati di misteri, le Guardie Reali, gli Yeoman, che svolgono anche il ruolo di guide turistiche, durante le visite raccontano spesso i segreti della torre e le storie dei fantasmi che si aggirano da queste parti.
È comunemente risaputo che ci sono sempre stati almeno sei corvi all'interno della residenza. Si sostiene che Carlo II ordinò la loro rimozione in seguito alle proteste dell'astronomo reale John Flamsteed, il quale lamentava disturbi nelle osservazioni dovuti al passaggio dei corvi. Tuttavia, non furono eliminati perché a Carlo fu riferita una leggenda secondo la quale se tutti i corvi avessero lasciato la Torre di Londra, la Torre Bianca, la Monarchia, e l'intero regno sarebbero caduti. Carlo non se la sentì di sfidare il fato e decise di spostare l'osservatorio a Greenwich. Tuttavia, le ricerche di Geoff Parnell, lo storico ufficiale della torre, hanno trovato che i primi documenti riguardanti i corvi nella torre risalgono al 1895. A dispetto della leggenda, alla fine della Seconda Guerra Mondiale la torre era completamente priva di corvi, i quali erano stati uccisi dallo shock subito durante i bombardamenti. Negli archivi della torre è chiaramente riportato che "non ne è rimasto nemmeno uno". Comunque, prima della riapertura al pubblico della torre il 1 gennaio 1946, ci si assicurò che una nuova comunità di corvi fosse presente. Adesso ci sono otto corvi, le cui ali sono state sfoltite per evitare che volino via.
Attualmente nella Torre sono custoditi i Gioielli della Corona che furono portati qui nel 1303, dopo che furono rubati dall'Abbazia di Westminster e recuperati quasi immediatamente. Dopo l'incoronazione di Carlo II, furono rinchiusi e mostrati sono tramite il pagamento ad un custode di una tassa per la visione. Tuttavia questa soluzione ebbe fine quando il Colonnello Thomas Blood rubò i Gioielli della Corona dopo aver legato e imbavagliato il custode. Dopo questo episodio, i gioielli furono portati in un ala della Torre conosciuta come "Jewel House", difesi da guardie armate.
Info prezzi e orari: visita il sito web della Tower of London (inglese).

Top


Tower of London


St Paul's Cathedral


  St Paul's Cathedral

Iniziata nel 1675 e terminata nel 1711 la St. Paul Cathedral sorge sulle rovine della Old St. Paul's, una cattedrale gotica che aveva una torre alta 170 metri. è il più grande edificio religioso della Gran Bretagna ed è dominata da un'imponente cupola, alta 111 m, inferiore per dimensioni soltanto a quella della basilica di S. Pietro a Roma. All'interno è sorretta da otto pilastri doppi con capitelli corinzi rinforzati ciascuno da altri quattro pilastri. è decorata con scene della vita dell'apostolo Paolo e con mosaici della fine del XIX secolo, opera di Salviati.
La cattedrale è lunga 170 m e larga 75 m al transetto, con due torri barocche di 47 m ciascuna: quella di sinistra ospita 12 campane, quella di destra contiene la Great Paul, che con le sue 17 t è la campana più grande del regno. La facciata è lunga 60 m, con un porticato a due ordini sormontato da un frontone sul quale è possibile ammirare un rilievo che raffigura la Conversione di S. Paolo.
Info prezzi e orari: visita il sito web della St Paul's Cathedral (inglese).

Top


  National Gallery

La National Gallery, fondata nel 1824, è un museo che, nella sua sede di Trafalgar Square, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso.
Inizialmente la collezione della National Gallery era piuttosto modesta; a differenza di musei come il Louvre di Parigi o del Museo del Prado di Madrid non ha avuto origine dalla nazionalizzazione di precedenti collezioni d'arte principesche o reali. Fu invece fondata quando il Governo del Regno Unito acquistò 36 dipinti dal banchiere John Julius Angerstein nel 1824. Dopo quella prima acquisizione il museo fu ampliato e migliorato soprattutto grazie all'opera dei suoi primi direttori, tra i quali si ricorda Sir Charles Lock Eastlake, e a donazioni da parte di privati, che a tutt'oggi rappresentano i due terzi della collezione. Il risultato è una collezione di dimensioni modeste se paragonata a quelle delle gallerie nazionali di altri paesi europei, ma che annovera però tra i propri pezzi un gran numero di opere molto importanti appartenenti a vari periodi artistici, dal primo Rinascimento al Post-impressionismo.
L'edificio che attualmente ospita il museo è il terzo ad essere adibito a tale funzione e, come i suoi predecessori, è stato spesso ritenuto inadeguato. L'unica parte ad essere rimasta sostanzialmente inalterata della costruzione originale del 1832-1838 è la facciata progettata dall'architetto William Wilkins, mentre tutto il resto della struttura è stato un po' alla volta cambiato ed ampliato nel corso degli anni. Le modifiche più rilevanti sono dovute all'opera di Edward Middleton Barry e Robert Venturi.
Info prezzi e orari: visita il sito web della National Gallery (italiano, inglese e altre).

Top


National Gallery


British Museum


  British Museum

Il British Museum oltre al museo vero e proprio comprende anche la British Library. Fondato nel 1753, con un atto del Parlamento, il Museo comprende collezioni di arte egizia, assiro-babilonese, greca, romana, asiatica e del Medioevo europeo.
L'attuale edificio fu eretto tra il 1823 e il 1857 in stile neoclassico e ha una facciata lunga 123 m con un colonnato di 44 colonne ioniche; l'ala settentrionale è stata realizzata nei primi due decenni del 1900 mentre le Duveen Galleries risalgono al 1938.
Per far fronte alle crescenti esigenze di spazio la biblioteca è stata recentemente tresferita in St. Pancras Street nel quartiere di Camden Town.
Tra i reperti più importanti, anche se è difficile compilare una vera e propria classifica, meritano di essere ricordati i marmi provenienti dal Partenone e i ritrovamenti provenienti dall'Egitto. Tra questi ultimi la celebre Stele di Rosetta, che permise la decifrazione dei geroglifici, e una raccolta di mummie, sarcofagi e papiri. Interessante anche il Lindow Man, un cadavere mummificato di duemila anni fa, forse di un uomo ucciso durante un rito sacrificale.
La British Library contiene 15 milioni di volumi, arricchiti ogni anno da circa 600.000 unità, 70.000 volumi manoscritti e 100.000 tra documenti e papiri. Insieme alla Biblioteque National di Parigi la British è la più importante biblioteca europea. Tra i documenti più interessanti ci sono i due esemplari della Magna Charta del 1215 ma anche il testo originale di Yesterday dei Beatles e gli appunti di Fleming sulla scoperta della penicillina. Vi sono anche preziose bibbie illustrate e libri di preghiere. La sala di lettura è visitabile solo per poche ore al giorno: qui hanno studiato Karl Marx, Gandhi e George Bernard Shaw.
Info prezzi e orari: visita il sito web del British Museum (inglese).

Top


  Kensington Palace

Kensington Palace è stata la residenza più famosa dei regnanti inglesi, e il luogo dove ebbero luogo i più famosi eventi della storia della famiglia reale.
Parti del palazzo sono tutt'oggi residenze private per i membri della famiglia reale, mentre gli State Apartments e la Royal Ceremonial Dress Collection sono aperte al pubblico.
L'esterno del palazzo è in mattoni rossi, e le stanze sono piccole e comode.
La residenza apparteneva a Guglielmo e Maria, i quali la acquistarono come residenza di campagna nel 1689. Sir Christopher Wren e Nicholas Hawksmoor apportarono molte modifiche all'edificio, e i lavori proseguirono per sette anni. Sulla porta d'ingresso troviamo le iniziali di Guglielmo e Maria.
A destra si trova l'aranceto di Hawksmoor, realizzato nel 1704-1705 e trasformato oggi in un caffè. Nel retro si trova la dimora di alcuni membri della famiglia reale. Nel palazzo, si trova una collezione d'arte, la Queen's Royal Collection. Tramite la Queen's Staircase, disegnata da Wren, si accede alle stanze private della Regina Maria: nella stanza da letto di Maria vi sono ancora le tavole del pavimento e un letto originale in olmo, oltre agli appendiabiti usati da Giacomo II. La scala conduce alla King's Gallery, costruita da Hawksmoor nel 1695-1696 e dipinta da Kent nel 1725-1726 con scene dell'Odissea.
Tramite la Privy Chamber si passa alle alte Stanze di Stato, disegnate da Colen Campbell per Giorgio I nel 1718-1720. Le stanze hanno decori sui soffitti di William Kent.
Di fianco al Palazzo si estende, su una superficie di 260 acri il Kensington Garden; con viali, magnifici alberi e aiuole ornamentali, perfetta ambientazione per l'Albert Memorial, la statua di Peter Pan e la Serpentine Gallery.
Info prezzi e orari: visita il sito web di Kensington Palace (inglese).

Top


Kensington Palace


Piccadilly Circus


  Piccadilly Circus

Gli abitanti l'hanno soprannominata the hub of the world, "l'ombelico del mondo". è Piccadilly Circus, la piazza più famosa di Londra: sinonimo della Swinging London degli anni '60.
Le quattro principali arterie della capitale, Regent, Piccadilly, Haymarket e Shaftesbury, confluiscono qui, rendendo il Circus rumoroso, frenetico e in preda a un traffico soffocante. Le cose non vanno meglio la sera, quando si accendono le innumerevoli insegne pubblicitarie multicolori e i locali notturni si animano insieme ai cinema, ai locali e ai teatri. Forse proprio per questo Piccadilly Circus è tanto amata: è il centro della vita notturna del West End.
La piazza è ornata al centro dal monumento al duca di Shaftesbury, una fusione in alluminio di Sir Alfred Gilbert. L'angelo che sovrasta l'opera è quello della carità, ma la statua è conosciuta come Fontana di Eros.
Sulla piazza si affaccia il Trocadero, un grande centro commerciale con bar e un teatro. Nell'edificio si trova la sede del Guinness World of Records, il celebre Guinness dei primati.

Top


  Oxford Street

Un'ampia strada ricca di negozi e grandi magazzini: questa è Oxford Street. Oggi un po' decaduta è però sempre una delle vie preferite dai londinesi per lo shopping. Ci sono negozi di moda e grandi magazzini importanti come il John Lewis e il grande emporio musicale della Virgin, che si trova verso Tottenham Court Road.
All'estremità opposta della via c'è invece Selfridge's, il più importante grande magazzino di Londra dopo Harrod's.

Top


Oxford Street


Covent Garden


  Covent Garden

Covent Garden si trova a soli 15 minuti di cammino da Piccadilly ed è una delle zone preferite dai londinesi per passeggiare e fare acquisti ma anche per mangiare, ci sono infatti moltissimi negozi di gastronomia ed eccellenti ristoranti.
A Covent Garden sorgeva il vecchio mercato dei fiori e delle verdure, poi trasferito in altra sede. Gli abitanti del quartiere intrapresero allora una battaglia con l'amministrazione cittadina, che voleva demolire la struttura, affinché il vecchio mercato potesse essere utilizzato in altro modo e fosse mantenuto l'aspetto originario del rione. La contesa si risolse con la vittoria dei cittadini e oggi la struttura è di nuovo in attività: in un settore c'è il deposito della Covent Garden Opera, in un altro si tiene un mercato di antiquariato specializzato in libri e filatelia. Nella Central Hall ha sede un centro commerciale. Di fronte a Central Hall sorge la Chiesa di St. Paul, nota come "la chiesa dalla facciata dietro": infatti, mentre il porticato della facciata si trova a est, di fronte al mercato di Covent Garden, l'ingresso principale si trova sul lato opposto, a ovest.
Sulla piazza ha sede anche la Royal Opera House, divisa nelle due sezioni Royal Opera e Royal Ballet. La facciata si trova su Bow Street, quasi di fronte all'edificio dove Henry Fielding istituì il primo corpo di vigilanza londinese, i Bow Street Runners.

Top


  Portobello

Il più famoso mercatino di Londra è Portobello, che è anche lo street market più grande d'Europa. Si trova nel quartiere di Notting Hill, in una via parallela a Ladbroke Grove, e sin dall'inizio, in piena era Vittoriana, ha sempre ospitato un alquanto bizzarro campionario umano, indovini e ciarlatani venditori di elisir e pozioni miracolose inclusi. Dopo la chiusura del Caledonian Market nel 1948, arrivarono i commercianti di antiquariato, e ancora oggi il Portobello market è un mercato specializzato principalmente in antichità, anche se ci si può trovare di tutto: vestiti, decorazioni per la persona e la casa, chincaglieria varia, dischi, cassette, mobili e quant'altro (compreso l'eccentrico talento esibito dagli artisti da strada). Il giorno canonico in cui il mercatino si anima in tutta la sua lunghezza (oltre un miglio) è il sabato, ma anche durante la settimana Portobello è teatro di venditori coi commercianti di frutta e verdura che urlano a tutto spiano, mentre la domenica, con le bancarelle che vendono principalmente bric-a-brac e vestiti di seconda mano, l'atmosfera si fa più tranquilla. Naturalmente Portobello è anche il cuore dello spettacolare e pittoresco carnevale Caraibico di Notting Hill che dal 1966 attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Si tiene durante l'ultimo weekend di agosto in cui ricorre la festività chiamata Bank Holiday, e l'intera zona esplode letteralmente di canti, colori e danze.

Top


Portobello


Science Museum


  Science Museum

Il celebre museo di South Kensington illustra le scoperte nel campo delle scienze naturali, della medicina, dell'industria e della tecnologia. Vi sono esposti modelli sperimentali che mostrano lo svolgimento dei processi e, per la cura didattica con cui è realizzato, è particolarmente adatto ai bambini.
La visita si articola su sei livelli, il primo dei quali (pianterreno) raccoglie modelli di macchine del XVIII e XIX secolo e ospita le sale dedicate alla conquista dello spazio e ai trasporti terrestri, dove si possono vedere rispettivamente la capsula dell'Apollo 10 o la più antica locomotiva oggi ancora esistente. Al primo piano si incontra subito la sala preferita dai bambini, la Launch Pad Gallery, nella quale è possibile compiere personalmente un gran numero di esperimenti. Altre sale sono invece dedicate a ferro, vetro e acciaio, alle telecomunicazioni e alle scienze della terra. Salendo al secondo piano si esplorano le sezioni dedicate all'energia atomica, alla stampa, alla chimica e al calcolo automatico e si può vedere la prima calcolatrice di Babbage del 1847-49. Il terzo piano riporta la documentazione su prevenzione e cura delle malattie, ottica e soprattutto aeronautica. Molti modelli ed esperimenti illustrano i principi aerodinamici che poi si vedono applicati nel salone degli aerei. Qui è anche esposto il Vickers Vimy, l'aereo col quale Alcock e Brown trasvolarono per primi l'Atlantico nel 1919. Quarto e quinto piano infine sono dedicati alla medicina, umana e veterinaria. Tra gli oggetti si può vedere il primo stetoscopio del 1818.
Info prezzi e orari: visita il sito web dello Science Museum (inglese).

Top


  Hyde Park

Hyde Park (350 acri) è uno dei più ampi parchi del centro di Londra. È uno dei Parchi Reali ed è noto per il suo Speakers' Corner.
Il parco è diviso in due parti dal Serpentine Lake e si trova non distante da Kensington Gardens, che è comunemente considerato come una parte di Hyde Park, anche se nella realtà i due parchi sono separati.
Interessanti sono lo Speakers' Corner, non distante da Marble Arch, ciò che rimane del Rotten Row, la Fontana in memoria di Diana e il Wellington Arch.
Per info: visita il sito web di Hyde Park (inglese).

Top


Hyde Park


Greenwich


  Greenwich

Dieci km a est del London Bridge, lungo il corso del Tamigi, si trova uno dei più gradevoli quartieri di Londra, che è anche uno dei luoghi più importanti della terra: Greenwich.
Si trova qui infatti l'osservatorio astronomico sul quale passa il "meridiano zero", quello da cui calcolare l'ora esatta in ogni angolo del mondo. L'ora di Greenwich, o G.M.T. (Greenwich Mean Time) è presa infatti come punto di riferimento per i calcoli nautici e, talora, per quelli astronomici. In questo quartiere hanno sede inoltre il Museo della Marina e l'Accademia reale per gli ufficiali della Marina.

Top


  Camden Town

Camden Town è un zona situata nel Nord di Londra, nel London Borough di Camden. Spesso viene chiamata semplicemente "Camden", ma non per questo va confusa con l'intero quartiere. Camden Town è situata 3,7 km a nord di Charing Cross, ed è famosa per l'affollato mercato e come centro di vita degli alternativi. L'area è popolare tra gli studenti, inclusi quelli che vengono da oltremare.
I mercati sono una delle maggiori attrazioni turistiche e vendono prodotti di tutti i tipi a prezzi accessibili. Camden Market e i negozi circostanti sono popolari tra i giovani, in particolare da chi è in cerca di abbigliamento alternativo.

Top


Camden Town


Harrod's


  Harrod's

Harrod's è un grande magazzino di lusso, considerato il più grande del mondo, con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Si trova in una delle zone più ricche di Londra, Knightsbridge, nel quartiere di South Kensington (Royal Borough of Kensington and Chelsea). Mecca dorata del consumismo moderno, fa ormai parte delle icone che rappresentano Londra, e quindi è diventato una vera e propria meta turistica, al di là dello shopping. Una sola visita difficilmente vi farà vedere tutto quello che c'è all'interno del magazzino; un po' come visitare un grande museo, ci sono centinaia di oggetti da ammirare, alcuni dei quali non troverete da nessun'altra parte.
Originariamente situato in Cable Street nell'East End di Londra, solo nel 1849 Harrod's si è spostato nell'elegante quartiere Knightsbridge. Grazie al lungimirante lavoro di Charles Henry Harrod, il quale era già commerciante di prodotti alimentari e in particolare di tè e prodotti da forno, e a quello di suo figlio, gli affari nella ricca zona di Londra, già a quel tempo, prosperano, merito della scelta di prodotti ad altissima qualità.
Negli anni seguenti si è allargato inglobando i negozi vicini, fino alla costruzione dell'attuale edificio, il cui esterno viene illuminato da 11.300 lampadine. Nel 1985 Mohammed Al Fayed ha rilevato il magazzino dei "ricchi e famosi", pagandolo 615 milioni di sterline.
Il palazzo di Harrods, la cui superficie è di oltre 93.000 m², è formato da 5 piani più due interrati ed è suddiviso in 300 reparti. Tutti i piani sono collegati da 46 ascensori, che percorrono in un anno 80 mila chilometri, quasi due volte il giro del mondo, e da numerose scale mobili.
Per info: visita il sito web di Harrod's (inglese).

Top


      Enrico Orizio - www.ericviaggi.altervista.org