PARIGI


Capitale della Francia e della regione dell'Île-de-France, Parigi, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti metropoli mondiali.
Costruita su un'ansa della Senna, suddivisa in venti municipalità chiamate Arrondissements, occupa una superficie di 105.4 Km² e con oltre due milioni di abitanti è la città più popolata della nazione. Assieme ai suoi sobborghi e città satellite forma l'area metropolitana della Grande Parigi (aire urbaine de Paris) che copre 14.518 Km² e ha una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti.









  Informazioni utili

Per i cittadini residenti nell'UE è sufficente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Per guidare è sufficiente la patente italiana.
La moneta è l'EURO.

Aeroporto
Se atterrate all'aeroporto di Charles de Gaulle (ad esempio chi vola con Easyjet) potete prendere la RER B3. L'aeroporto è situato in zona 5, se pensate di fare andata e ritorno con la RER e fate un abbonamento per i mezzi pubblici è consigliabile farlo per le zone 1-5 anzichè 1-3 acquistando separatamente i ticket per l'aeroporto.
Se atterrate all'aeroporto di Beauvais (ad esempio chi vola con Rayanair) potete prendere i bus per il centro di Parigi.

Metropolitana e RER
Si possono fare abbonamenti o utilizzare corse singole. La città è molto grande e quindi la metro risulta praticamente indispensabile più volte al giorno. Ci sono vari tipi di abbonamenti:
- La Carte Orange, acquistabile da lunedi a mercoledi con una fototessera; ha validità lunedi - domenica.
- La Paris Visite, costa un po' di più ma ha validità da 1 a 5 giorni indipendentemente dal finire della settimana; con questo abbonamento si hanno anche sconti in musei e particolari attrazioni.

Eurodisney
Il parco è raggiungibile con la RER A4 (fermata Marne-la-Vallée) che è proprio di fronte all'ingresso dei parchi e del Disney Village.
L'opzione più conveniente è probabilmente prenotare un pacchetto "hotel più parchi"; gli hotel di questi pacchetti sono i famosi hotel disney, ce ne sono per tutte le tasche e sono tutti molto belli ed accoglienti, con personale molto cortese e soprattutto offrono comprese nel prezzo colazioni a buffet estremamente abbondanti.
Si può tuttavia pernottare a Parigi o nel vicino paese di Marne-la-Vallée ma il prezzo dei parchi (da non sottovalutare) non è compreso con l'hotel.

Mappe
Mappa della città
Mappa della città coi monumenti principali
Mappa della metropolitana di Parigi
Mappa della metropolitana di Parigi con le zone

Top

Da non perdere...

La Tour Eiffel


  La Tour Eiffel

È il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della Francia. Prende il nome dal suo famoso progettista, l'ingegnere Gustave Eiffel.
È alta ben 324 metri ed il suo peso supera le 10mila tonnellate.
Fu inaugurata il 31 marzo del 1889 in occasione dell'Esposizione Universale, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese.
Da simbolo di tecnologia si è col tempo trasformata in simbolo di romanticismo, che assume il suo aspetto più suggestivo quando scende il buio e si accendono le luci.
Info prezzi e orari: visita il sito web della Tour Eiffel (francese e inglese).

Top


   Il Louvre

Costruito nel 1200 circa fu inizialmente fortezza e dimora reale, successivamente luogo di villeggiatura ai tempi di Carlo V ospita oggi uno dei più antichi musei esistenti, il più grande di Parigi e il terzo al mondo per dimensioni.
Negli anni ottanta venne ampliato e trasformato grazie al progetto Grand Louvre, fortemente voluto dal presidente Mitterand. Di questi anni è la piramide di vetro costruita nel cortile del Palais du Louvre proprio davanti all'ingresso del museo.
Info prezzi e orari: visita il sito web del museo del Loure (francese e inglese).

Top


Il Louvre


Notre Dame


  Notre Dame

Questo gioiello architettonico, inserito tra i due bracci della Senna, sull'Ile de la Cité, viene anche chiamato 'Nave di Pietra' per la sua imponenza e la sua collocazione e rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri al mondo .
Iniziata nel IV secolo ad opera dei Cristiani venne ampliata tra l'VIII e il IX. Durante il periodo Luigi VI venne considerato non all'altezza del Regno e fu fatto ricostruire dal vescovo Maurice de Sully e rimodificato fino a circa il 1300. Gravemente danneggiata durante la Rivoluzione fu ricostruita tra il 1857 e il 1864.
Info prezzi e orari: visita il sito web della Cattedrale di Notre Dame (francese).

Top


  Champs-Èlysèes

Il viale corre per 3 Km attraverso l'VIII arrondissement, da Place de la Concorde ad est, con il suo obelisco, a Place Charles de Gaulle (già Place de l'Ètoile) ad ovest, dove si trova l'Arco di trionfo, formando parte della linea dell'Asse storico.
La parte bassa degli Champs-Èlysèes è contornata da spazi verdi (Piazza Marigny) e da edifici come il Teatro Marigny e il Palais de la Dècouverte; risalendolo, vi si trovano allineati cinema, teatri, cafès, ristoranti e negozi di lusso.
Fu creato per dare al re una splendida vista sulla città; durante la rivoluzione francese fu louogo delle decapitazioni e per questo motivo rappresenta oggi un luogo di orgoglio patriottico dal fascino notevole.

Top


Champs-Èlysèes


L'Arco di Trionfo


  L'Arco di Trionfo

È un importante simbolo di Parigi ed è collocato all'inizio del viale degli Champs-Èlysèes, al centro di Place de l'Ètoile.
L'arco venne progettato come versione neoclassica degli antichi archi di trionfo dell'Impero Romano.
Alto 50 metri e largo 45 contiene, incisi sulle pareti, i nomi di 558 generali francesi.
La sua costruzione fu merito di Napoleone Bonaparte nel 1806 dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz.
Sotto terra, ai piedi dell'arco è presente un museo di oggetti di Napoleone Bonaparte e reperti della prima guerra modiale, oltre a documenti storici dell'arco stesso.
Info prezzi e orari: visita il sito web dell'Arco di Trionfo (francese e inglese).

Top


  Montmartre

Con i suoi 130 metri sopra il livello del mare, la collina di Montmartre è il punto più alto di Parigi.
L'epoca d'oro di Montmartre si colloca tra la fine del XIX secolo e la prima guerra mondiale, quando gli affitti bassi attirarono gli artisti che crearono il mito bohemien di Montmartre; era l'epoca in cui, nei caffè di Montmartre, Picasso si incontrava con Modigliani, Max Jacob, Apollinaire e molti altri artisti e intellettuali.
Oggi vi si trovano solo molti aspiranti artisti che si offriranno di farvi un ritratto.

Top


Montmartre


Sacrè Coeur


  Sacrè Coeur

Dopo la sconfitta dei Francesi da parte dei Prussiani e dopo il rovesciamento della Comune di Parigi (1871) i cattolici francesi sciolsero il loro voto di erigere sulla collina di Montmartre una chiesa in segno di riconoscenza e di speranza.
La struttura è caratterizzata da tre candide cupole che si tingono di rosa al tramonto.

Top


  Hotel de Ville

Costruzione rinascimentale situata nel nel quartiere Marais, a fianco della Senna, ospita da secoli il municipio della città.
Il consiglio municipale di Parigi risale al 1246, istituito da Luigi IX. Poichè era presieduta dalla corporazione dei mercanti d'acqua, il loro sigillo divenne quello dell'amministrazione.
La sede dell'assemeblea fu costruita una prima volta nel 1357 e riedificata tra il 1533 e il 1628, ma l'edificio odierno è frutto di una pesante ricostruzione dopo il disastroso incendio del 1871.

Top


Hotel de Ville


Place Vendôme


  Place Vendôme

Progettata dall'architetto Jules Hardouin-Mansart e iniziata nel 1698, è forse il più bell'esempio di eleganza della Parigi del XVIII secolo.
Il progetto originale aveva destinato le facciate e i portici alle accademie e alle ambasciate; vi si insediarono, invece, i bachieri e le loro spendide abitazioni.
Miracolosamente intatta ospita oggi diverse gioiellerie e banche.

Top


  Il Museo d'Orsay

Si trova sulla riva sinistra della Senna, in rue de Lille; per dimensioni è il secondo museo parigino dopo il Louvre.
Si trova dal 1986 all'interno della Gare d'Orsay, ex stazione ferroviaria trasformata in uno dei musei più belli e particolari del mondo. La stazione, costruita per l'Esposizione Universale del 1900, doveva essere demolita negli anni '70.
I lavori di trasformazione di questo edificio in vetro e acciaio, cominciano nel 1978. Tre dei quattro lati poggiano sulle facciate dell'ottocentesco hotel d'Orsay. Tutto l'insieme è scenograficamente sovrastato da una gigantesca cupola di vetro.
Dalla terrazza all'ultimo piano è possibile ammirare un imponente panorama parigino.
I percorsi all'interno del museo lasciano intravedere la trasformazione di questo spazio.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Museo d'Orsay (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo).

Top


Il Museo d'Orsay


Versailles


  Versailles

La reggia di Versailles prese il posto della precedente palazzina di caccia costruita dall'architetto Le Roy su commissione di Luigi XIII.
Fu con l'avvento di Luigi XIV che nel 1661 i due architetti Le Vau e Le Notre realizzano i rifacimenti che si rendono necessari ad ospitare le feste reali.
Sin da subito però vengono intrapresi altri lavori per l'ingrandimento del castello e nel 1668 viene realizzata la maestosa facciata in pietra.
Nel 1678 Luigi XIV decide di insediarsi proprio a Versailles, considerato allora il posto ideale in quanto a prestigio per farne la dimora reale. Vengono così realizzati gli alloggi reali e della servitù e viene realizzata la galleria degli specchi.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Castello di Versailles (francese e inglese).

Top


  Centre Pompidou

Inaugurato nel 1977 tra le polemiche, l'edificio avveniristico degli architetti Renzo Piano e Richard Rogers non è certo un museo nel senso tradizionale. Più comunemente e semplicemente noto come Centre Pompidou o anche Beaubourg (dal nome del quartiere in cui sorge), è piuttosto un'istituzione votata alla cultura e all'arte moderna e contemporanea che ospita eventi ed esposizioni che spaziano dalla pittura e dalle arti classiche fino alla musica, al teatro, alla filosofia, al cinema, alla fotografia, alla letteratura.

Top


Centre Pompidou


La Défense


  La Défense

Posta in linea con l'asse Louvre-Arc de Triomphe, rappresenta una grande operazione urbanistica voluta già dal 1955 e condotta mantenendo un legame con la città storica. Gli Champs-Èlisèes si prolungano infatti fino alla periferia e il punto di riferimento visivo è costituito da le Grande Arche, che rappresenta la costruzione architettonica simbolo della zona.

Top


  Il Moulin Rouge

È uno dei più famosi locali di Parigi, costruito nel 1889 da Joseph Oller, fu inaugurato il 6 ottobre 1891.
È situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, al XVIII arrondissement, vicino a Montmartre.
È caratterizzato da una peculiare struttura cilindrica a forma di mulino rosso, da cui deriva appunto il nome della struttura.
Il suo successo fu pressoché immediato, anche per il repertorio di danze e spettacoli, fra cui il celeberrimo can can, assolutamente rivoluzionari per quei tempi.

Top


Il Moulin Rouge


Eurodisney


  Eurodisney

Disneyland Park: C'è un Regno Magico, non molto lontano, dove i grandi eroi Disney vivono le avventure di una storia infinita. Un paese in cui i desideri si avverano e i sogni diventano realtà.
Il viaggio inizia con un salto indietro nel tempo: in Main Street, rivive l'atmosfera allegra e affascinante di una cittadina americana all'inizio del '900.
A Frontierland inizierà una galoppata alla scoperta del Selvaggio West.
È il momento di spiegare le vele e fare rotta verso Adventureland, universo di avventure e misteri, popolato da pirati e intrepidi esploratori... un emozionante viaggio verso l'ignoto, dall'Africa alle profondità della giungla indiana.
Pronto a vivere un racconto antico come il tempo? Spicca il volo verso Fantasyland, il paese magico in cui favole e incantesimi prendono vita, dove regnano tutti i principi e le principesse Disney.
Volta pagina, viaggia nel passato e scopri straordinarie visioni del futuro a Discoveryland.
Wlat Disney Studios Park: Varca i cancelli degli studi e lascia correre l'immaginazione. Tuffati nell'immenso ed affascinante mondo del cinema, dell'animazione e della televisione. Quattro aree di produzione con un solo obiettivo: farti vivere da protagonista il mondo dello spettacolo.
Disney Village: Situato in posizione ideale tra il parco Disneyland, il Parco Walt Disney Studios e gli Hotel Disney, il Disney Village consente di gustare l'atmosfera americana.
Negozi, bar, ristoranti, una discoteca e la cena spettacolo Buffalo Bill's Wild West Show vi porteranno dalla Florida alla California, da Chicago a New York, dal lontano Selvaggio West al sogno hollywoodiano.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Parco di Eurodisney (italiano, francese, inglese, ecc...).

Top


      Enrico Orizio - www.ericviaggi.altervista.org