STOCCOLMA


Capoluogo della contea di Stoccolma, è la capitale e la città più popolosa della Svezia. Posta nella parte orientale del paese, sul Mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il Re. Maggiore città della Scandinavia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.








  Informazioni utili

Per i cittadini residenti nell'UE è sufficente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Per guidare è sufficiente la patente italiana.
La moneta è la Corona Svedese; può essere cambiata presso le banche o negli uffici del cambio FOREX (i più diffusi ma con commissioni), o altri uffici del cambio (sanza commissioni), oltre che nei principali hotel.

Aeroporto
Se atterrate all'aeroporto di Skavsta (ad esempio chi vola con Ryanair) c'è un comodo servizio di bus effettuato dalla compagnia Flygbussarna (sul sito potete trovare anche tutti gli orari) che vi porterà fino a Stoccolma, precisamente al Cityterminalen (la stazione dei bus).

Metropolitana
Si possono fare abbonamenti o utilizzare corse singole. La città si può tranquillamente girare in lungo e in largo a piedi.
Le stazioni sono indicate da un grande cartello con una T blu.
La metropolitana di Stoccolma è anche chiamata l'esposizione d'arte più lunga del mondo, infatti molte stazioni sono riccamente decorate, soprattutto lungo la linea blu.

Mappe
Mappa della città
Mappa della metropolitana di Stoccolma

Top

Da non perdere...

Palazzo Reale o Kungsliga Slottet


  Palazzo Reale o Kungsliga Slottet

Si trova sull'isola di Gamla Stan ed è l'edificio più importante di Stoccolma.
Residenza ufficiale dei sovrani di Svezia, anche se usato solo in occasioni particolari, il palazzo fu costruito nel XVIII secolo sulle rovine dell'originale castello medievale, distrutto da un incendio nel 1697. Il complesso si compone di quattro edifici disposti simmetricamente a formare un quadrato: qui si svolge la pittoresca cerimonia del cambio della guardia.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Palazzo Reale (svedese e inglese).
La cerimonia del cambio della guardia ha una durata di circa 40 minuti ed è accompaganta dalla Banda Militare. La parata non vien effettuata tutti i giorni dell'anno ma a seconda del periodo ci sono variazioni di orario:
- da Maggio ad Agosto: da lunedi a sabato h 12:15, domenica e festivi h 13:15.
- Aprile, Settembre e Ottobre: mercoledi e sabato h 12:15, domenica h 13:15.
- Da Novembre a Marzo: (solo con una piccola parte della Banda Militare) mercoledi e sabato h 12:00, domenica h 13:00. Solo a Natale e per il Nuovo Anno è presente l'intera Banda.
Per maggiori informazioni visita il sito web della Guardia Reale (svedese e inglese).

Top


   Gamla Stan

L'isola di Gamla Stan è il nucleo più antico della città.
È qui che, nel Medioevo, si è formata la città vera e propria, cinta di mura fortificate. L'isola, che sorge alla convergenza delle acque del lago Mälaren con quelle del Baltico, era usata come punto di passaggio delle merci che non potevano essere trasportate lungo i canali situati a nord e a sud della città, a causa delle forti correnti.
Sull'isola sorsero, in seguito, un castello, che nel Settecento venne sostituito dal grande Palazzo Reale, alcune chiese, tra cui la Cattedrale e la chiesa tedesca di Santa Gertrude, e le sontuose abitazioni dei mercanti e della nobiltà. Per ultimo, nel XIX secolo, venne costruito il Parlamento.
Gamla Stan, oggi, è diventata un quartiere residenziale ricco di negozi, ristoranti e musei, nonché una delle principali attrazioni turistiche.

Top


Gamla Stan


Parlamento


  Parlamento

A fianco di Palazzo Reale, nella città vecchia, sorge l'imponente edificio del Parlamento svedese, costruito tra il 1894 e il 1906 su progetto di Aron Johansson.
Il palazzo è stato soggetto a numerose ristrutturazioni e modifiche, l'ultima delle quali lo ha visto arricchirsi della grande sala semicircolare a vetri dove si svolgono le sedute plenarie. Qui, fino al 1975, era anche la sede della Riksbanken, la banca di Stato, poi trasferita nel cuore della City dietro la Casa della Cultura.

Top


  La Cattedrele di San Nicola

La Storkyrkan, detta grande chiesa è la cattedrale di Stoccolma e uno degli edifici religiosi più importanti della città.
Fu costruita nel XIII secolo, ma subì alcuni ritocchi nel XV e fu quasi del tutto rifatta nella prima metà del XVIII, quando venne anche innalzata la torre alta 66 metri.
L'interno è a cinque navate, divise da pilastri in mattoni, mentre nel vestibolo si trovano dieci rilievi in pietra, risalenti alla fine del XVI secolo, raffiguranti scene della vita di Cristo.

Top


La Cattedrele di San Nicola


La Chiesa di Riddarholmen


  La Chiesa di Riddarholmen

Sull'isoletta di Riddarholmen, a ridosso della città vecchia, si trova questa chiesa costruita nel 1270 da re Magnus Ladulås per l'Ordine dei Francescani.
Edificata secondo il tipico schema francescano, a tre navate e senza torre, fu arricchita nel XV secolo con l'aggiunta delle cappelle meridionali e di quelle del transetto.
La chiesa passò nelle mani della corona di Svezia nel 1527 e tra il 1569 e il 1590 fu costruita la torre sormontata da una bella guglia in ferro oggi visibile: la sua altezza complessiva raggiunge i 90 metri.
L'interno del tempio è utilizzato come pantheon: qui riposano quasi tutti i sovrani svedesi e molti uomini illustri. Numerose sono le lastre tombali che costituiscono il pavimento e alle pareti si vedono bandiere, stemmi, stendardi e trofei dei cavalieri dell'Ordine dei Serafini.

Top


  Il Municipio

Nell'isola di Kungsholmen, all'estremità della punta sud-orientale, sorge uno dei palazzi più indicativi dell'aspetto particolare che ha assunto lo Jugendstil in Scandinavia: il palazzo del Municipio di Stoccolma.
Costruito in mattoni tra il 1911 e il 1923, su progetto dell'architetto Ragnar &Oring;stberg, il massiccio edificio ha il suo elemento caratteristico nell'alta torre dell'angolo di sud-est, alta 106 m e sormontata dalle tre corone dello stemma nazionale. La torre, a pianta quadrata e dalla struttura rastremata verso l'alto, reca sulla cima le statue di San Giorgio e il drago, che ogni giorno alle ore 12,00 e 18,00 si mettono in movimento grazie a un particolare meccanismo. Sul lato est, invece, si trova la statua del leggendario fondatore della città: Birger Jarl.
L'ingresso principale del Municipio è ornato da pannelli in rilievo che illustrano le fasi principali dello sviluppo della città.

Top


Il Municipio


Il Museo Vasa


  Il Museo Vasa

Dentro la grande struttura è ospitato il veliero che avrebbe dovuto essere l'orgoglio della flotta svedese ai tempi di Gustavo II Adolfo, ma che invece fu un'operazione conclusasi con un disastro.
Nel 1620 il sovrano enunciò uno dei principi della potenza militare del paese con la frase, divenuta celebre, "Subito dopo Dio, il maggior garante del regno è la flotta".
Non stupisce quindi che, cinque anni dopo, commissionasse all'olandese Henryk Hybertsson la costruzione della più grande, più potente e più costosa nave da guerra mai vista fino ad allora. Nei due anni successivi oltre 400 uomini furono impiegati per la realizzazione del vascello, realizzato con il legname proveniente da oltre 1000 querce, nel cantiere navale di Skeppsgården.
Il 16 gennaio 1628 Gustavo II Adolfo ispezionò il bastimento quasi terminato e il 10 Agosto, tra le 16,00 e le 17,00 il capitano Sögring Hansson assumeva il comando della nave. A bordo c'erano 145 uomini, 64 cannoni e le provviste necessarie al viaggio verso la Prussia, dove il sovrano, impegnato nella Guerra dei Trent'anni, attendeva l'arrivo della sua nave.
Il Vasa misurava 52 m di altezza e 69 di lunghezza; era largo 11,7 metri. Destavano ammirazione le sue dimensioni ma anche lo sfarzo delle decorazioni: i portelli dei cannoni erano metaforicamente abbelliti da leoni ruggenti, motivo ornamentale utilizzato anche per la polena.
La giornata del varo, era una domenica, si presentava con bel tempo e con una leggera brezza; una grande folla si era radunata per assistere alla cerimonia della partenza. Vennero issate quattro delle dieci vele e la nave iniziò a muoversi. Doppiata l'isoletta di Kastellholmen il vascello cominciò però a inclinarsi su un fianco, per abbattersi del tutto all'altezza di Beckholmen, dove affondò dopo aver percorso appena 1300 metri. Nel disastro morirono 50 uomini dell'equipaggio e andarono perduti tutti i preziosi 64 cannoni.
Nel 1961 l'ingegnere Andres Frenzen recuperò il colossale vascello dal fondo del mare e sostenne un'accanita campagna per fargli costruire una sede museale idonea. Il museo, fabbricato sull'isola di Djurgården dove la nave era stata costruita, aprì i battenti nel 1990 e oggi il Vasa fa bella mostra di sé, in secca e al coperto, a beneficio dei turisti.
Info prezzi e orari: visita il sito web del Museo Vasa (svedese e inglese).

Top


  Sergels Torg

È la piazza centrale della Stoccolma contemporanea, cuore della City e importante nodo stradale sul quale convergono la Sveavägen e altre famose vie del centro.
La piazza è caratterizzata dalla presenza di una grande fontana in cristallo alta poco più di 37 m, un'opera del 1974 di Edvin Öhström, e dal fatto di essere realizzata su due livelli: quello superiore con la fontana, e quello inferiore dove si trovano la stazione della metropolitana, diversi negozi e alcuni supermercati.
La piazza è stata realizzata negli anni Sessanta, dopo le demolizioni di vecchi edifici avvenute nel decennio precedente.

Top


Sergels Torg


      Enrico Orizio - www.ericviaggi.altervista.org